AMMINISTRAZIONE APERTA

 

Am.Ap.

 

Cosa significa "Amministrazione Aperta"?

 

Già dal lontano 1990, data di emanazione della legge 241, è iniziato un importante percorso di trasparenza che ha consentito l'accesso agli atti e alle informazioni amministrative da parte del pubblico.
Questo percorso, poi parzialmente limitato dalle disposizioni in materia di privacy, che devono sempre essere tenute in grande considerazione, è proseguito con le disposizioni sulla trasparenza (art.11 D.Lgs.vo 150/2009), intesa come "accessibilità totale", delle informazioni concertenti l'organizzazione, l'andamento gestionale, l'utilizzo delle risorse, il perseguimento delle funzioni istituzionali e ogni altro dato/documento utile per favorire la diffusione delle informazioni e il controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità da parte dei cittadini o degli organi competenti.
Successivamente, nel 2012, l'art.18 della Legge 134 ha ulteriormente ampliato la cosa, introducendo il concetto di "Amministrazione aperta".

  • La citata Legge 134/2012, contenente le "Misure per la crescita del Paese", all'articolo 18 ribadisce gli obblighi di pubblicità dell'azione amministrativa, enfatizzandone le conseguenze in caso di violazione.
  • Il legislatore attribuisce grande rilevanza alla trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione ed alla conoscibilità dei dati e delle informazioni relativi alle decisioni che comportano spesa di denaro pubblico che costituiscono uno dei fattori sui quali può e deve basarsi ogni impegno per la crescita produttiva e imprenditoriale e per lo sviluppo del sistema Italia.
  • La pubblicazione delle informazioni sull'attività pubblica è direttamente collegata e strumentale alla prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, ma anche alla buona performance nell'erogazione di servizi al cittadino. La legge 134/2012, all'art.18 prevede:
  • un primo obbligo - di immediata attuazione (entro il 31 dicembre 2012) - di fornire una visibilità totale degli interventi delle amministrazioni dirette ad erogare sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all'art.12 della L.241/1991 ad enti pubblici e privati, mediante pubblicazione nella home page dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni, nell'ambito dei dati della sezione «Trasparenza, valutazione e merito», ed in particolare, nei siti web devono essere indicati obbligatoriamente: a) il nome dell'impresa o altro soggetto beneficiario ed i suoi dati fiscali; b) l'importo; c) la norma o il titolo a base dell'attribuzione; d) l'ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo; e) la modalità seguita per l'individuazione del beneficiario; f) il link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto incaricato, nonché al contratto e capitolato della prestazione, fornitura o servizio.
  • un secondo obbligo, a decorrere dal 1° gennaio 2013, per le concessioni di vantaggi economici successivi l'entrata in vigore del decreto legge, la pubblicazione ai sensi del presente articolo, costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell'anno solare previste sopra, e la sua eventuale omissione o incompletezza è rilevata d'ufficio dagli organi dirigenziali e di controllo, sotto la propria diretta responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile per l'indebita concessione o attribuzione del beneficio economico. La mancata, incompleta o ritardata pubblicazione è altresì rilevabile dal destinatario della prevista concessione o attribuzione e da chiunque altro abbia interesse, anche ai fini del risarcimento del danno da ritardo da parte dell'amministrazione, ai sensi dell'art.30 del codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs.vo104/2010.

 

  

 

Titolo


Beneficiario
Natura
Da importo
A importo
Norma o Titolo a base dell'attribuzione
Ufficio
Funzionario responsabile
Modalità di indivisuazione del soggetto beneficiario
Beneficiario Dati fiscali Importo Natura Norma o Titolo
a base
dell'attribuzione
Ufficio Funzionario Responsabile Modalit di individuazione
del soggetto beneficiario

BRONCHI COMBUSTIBILI SRL

01252710403

4000,00

GASOLIO PER RISCALDAMENTO SCUOLE ELEMENTARI

DETERMINA SETTORE SERVIZI GENERALI N. 1 DEL 02/01/2013

Iamonte Margherita

Area Amministrativa

0

BRONCHI COMBUSTIBILI SRL

01252710403

3000,00

FORNITURA GASOLI PER RISCALDAMENTO UFF. COMUNALI

DETERMINA SETT. SERV. GENERALI N. 22 DEL 26/02/13

Iamonte Margherita

Area Amministrativa

0

TEMPOR SPA

12015820157

3100,00

ASSUNZIONE AUTISTA MEZZI PESANTI PER GIORNI 30

DETERMINA SETT. URBANISTICA LL E PP E SER. N. 1 DEL 02/01/13

Diana Antonino

Area Tecnica

PROCEDURA APERTA

TEMPOR SPA

12015820157

3600,00

ASSUNZIONE STRAORDINARIA GEOMETRA PER GIORNI 30

DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SER N. 21 DEL 21/01/13

Diana Antonino

Area Tecnica

PROCEDURA APERTA

AZ ANTINCENDI DI CAMPOLO L.

00896070802

619,52

MANUTENZIONE ORDINARIA ESTINTORI E PORTE TAGLIA FUOCO

DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SRV N. 39 DEL 26/02/13

Diana Antonino

Area Tecnica

AFFIDAMENTO DIRETTO

CE.DI.BI.

01474540802

1566,95

ANALISI DI LABORATORIO SU ACQUE REFLUE, FANGHI E ANALISI ACQUA POTABILE

DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SER. N. 16 DEL 18/01/13

Diana Antonino

Area Tecnica

AFFIDAMENTO DIRETTO

ALLIANZ LLOYD ADRIATICO

000000000000

774,80

ASSICURAZIONE RESPONSABILITA' CIVILE

DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SER N. 45 DEL 08/03/2013

Diana Antonino

Area Tecnica

AFFIDAMENTO DIRETTO

STAIANO RITA

0000000000

2161,45

VERTENZA IMPEC SPA

DEBITO FUORI BILANCIO

Bognoni Patrizia

Area Affari Generali

0

GRECO SISTEMI E CASSONETTI

00332640788

2071,00

FORNITURA CONTAINER PER RACCOLTA RIFIUTI DUREVOLI

SETTORE URBANISTICA , LL PP E SER. N. 34 DEL 18/02/13

Diana Antonino

Area Tecnica

AFFIDAMENTO DIRETTO

ATTINA' CATERINA

TTNCRN79D54H224Q

11797,48

CONTRATTO STAGISTA

DETERMINA SETT. AFFARI GENERALI N. 7 DEL 26/02/13

Bognoni Patrizia

Area Affari Generali

CONTRIBUTO

SAVIANO MARIA TERESA

SVNMTR77H51H224J

7497,12

CONTRATTO STAGISTI

DELIBERA DI G. C. N. 18 DEL 26/02/13

Ceravolo Giuseppe

Area Finanziaria

CONTRIBUTO

PIZZI VINCENZO

00098960800

2166,69

DEBITO FUORI BILANCIO

DELIBERA DI CONSIGLIO N. 5 DEL 22/02/2013

Bognoni Patrizia

Area Affari Generali

0

WIND TELECOMUNICAZIONI SPA

05410741002

61,40

SPESE DI TELEFONIA FISSA SCUOLA MEDIA STATALE

DETERMINA SETT. SERVIZI GENERALI N. 13 DEL 26/01/2013

Iamonte Margherita

Area Amministrativa

0

VODAFONE OMNITEL

08539010010

537,55

SPESE TELEFONIA MOBILE

DETERMINA SETT. SERVIZI GENERALI N. 15 DEL 30/01/2013

Iamonte Margherita

Area Amministrativa

0

MACHEDA CARMELO

00618780803

242,00

PRONTO INTERVENTO

DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SER. N. 10 DEL 14/01/13

Diana Antonino

Area Tecnica

AFFIDAMENTO DIRETTO

OFF. MECC. DI TRIPODI GUIDO

02671940803

485,21

MANUTENZIONE AUTOMEZZI

DETERMINA SETT. URBANISTICA , LL PP E SER N. 12 DEL 18/01/2013

Diana Antonino

Area Tecnica

AFFIDAMENTO DIRETTO

BRONCHI COMBUSTIBILI SRL

01252710403

4000,00

GASOLIO PER RISCALDAMENTO SCUOLE MEDIE

DETERMINA SETTORE SERVIZI GENERALI N. 1 DEL 02/01/2013

Iamonte Margherita

Area Amministrativa

0

BRONCHI COMBUSTIBILI SRL

021252710403

3000,00

GASOLIO PER RISCALDAMENTO UFFICI COMUNALI

DETERMINA SETTORE SERVIZI GENERALI

Iamonte Margherita

Area Amministrativa

0

BRONCHI COMBUSTIBILI SRL

01252710403

4000,00

GASOLIO PER RISCALDAMENTO SCUOLE MATERNE

DETERMINA SETTORE SERVIZI GENERALI N. 1 DEL 02/01/2013

Iamonte Margherita

Area Amministrativa

0

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