Amministrazione Aperta - Comune di Montebello Jonico
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AMMINISTRAZIONE APERTA
Cosa significa "Amministrazione Aperta"?
Già dal lontano 1990, data di emanazione della legge 241, è iniziato un importante percorso di trasparenza che ha consentito l'accesso agli atti e alle informazioni amministrative da parte del pubblico.
Questo percorso, poi parzialmente limitato dalle disposizioni in materia di privacy, che devono sempre essere tenute in grande considerazione, è proseguito con le disposizioni sulla trasparenza (art.11 D.Lgs.vo 150/2009), intesa come "accessibilità totale", delle informazioni concertenti l'organizzazione, l'andamento gestionale, l'utilizzo delle risorse, il perseguimento delle funzioni istituzionali e ogni altro dato/documento utile per favorire la diffusione delle informazioni e il controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità da parte dei cittadini o degli organi competenti.
Successivamente, nel 2012, l'art.18 della Legge 134 ha ulteriormente ampliato la cosa, introducendo il concetto di "Amministrazione aperta".
- La citata Legge 134/2012, contenente le "Misure per la crescita del Paese", all'articolo 18 ribadisce gli obblighi di pubblicità dell'azione amministrativa, enfatizzandone le conseguenze in caso di violazione.
- Il legislatore attribuisce grande rilevanza alla trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione ed alla conoscibilità dei dati e delle informazioni relativi alle decisioni che comportano spesa di denaro pubblico che costituiscono uno dei fattori sui quali può e deve basarsi ogni impegno per la crescita produttiva e imprenditoriale e per lo sviluppo del sistema Italia.
- La pubblicazione delle informazioni sull'attività pubblica è direttamente collegata e strumentale alla prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, ma anche alla buona performance nell'erogazione di servizi al cittadino. La legge 134/2012, all'art.18 prevede:
- un primo obbligo - di immediata attuazione (entro il 31 dicembre 2012) - di fornire una visibilità totale degli interventi delle amministrazioni dirette ad erogare sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all'art.12 della L.241/1991 ad enti pubblici e privati, mediante pubblicazione nella home page dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni, nell'ambito dei dati della sezione «Trasparenza, valutazione e merito», ed in particolare, nei siti web devono essere indicati obbligatoriamente: a) il nome dell'impresa o altro soggetto beneficiario ed i suoi dati fiscali; b) l'importo; c) la norma o il titolo a base dell'attribuzione; d) l'ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo; e) la modalità seguita per l'individuazione del beneficiario; f) il link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto incaricato, nonché al contratto e capitolato della prestazione, fornitura o servizio.
- un secondo obbligo, a decorrere dal 1° gennaio 2013, per le concessioni di vantaggi economici successivi l'entrata in vigore del decreto legge, la pubblicazione ai sensi del presente articolo, costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell'anno solare previste sopra, e la sua eventuale omissione o incompletezza è rilevata d'ufficio dagli organi dirigenziali e di controllo, sotto la propria diretta responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile per l'indebita concessione o attribuzione del beneficio economico. La mancata, incompleta o ritardata pubblicazione è altresì rilevabile dal destinatario della prevista concessione o attribuzione e da chiunque altro abbia interesse, anche ai fini del risarcimento del danno da ritardo da parte dell'amministrazione, ai sensi dell'art.30 del codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs.vo104/2010.
Titolo
Beneficiario | Dati fiscali | Importo | Natura | Norma o Titolo a base dell'attribuzione |
Ufficio | Funzionario Responsabile | Modalit di individuazione del soggetto beneficiario |
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BRONCHI COMBUSTIBILI SRL | 01252710403 | 4000,00 | GASOLIO PER RISCALDAMENTO SCUOLE ELEMENTARI | DETERMINA SETTORE SERVIZI GENERALI N. 1 DEL 02/01/2013 | Iamonte Margherita | Area Amministrativa | 0 | |
BRONCHI COMBUSTIBILI SRL | 01252710403 | 3000,00 | FORNITURA GASOLI PER RISCALDAMENTO UFF. COMUNALI | DETERMINA SETT. SERV. GENERALI N. 22 DEL 26/02/13 | Iamonte Margherita | Area Amministrativa | 0 | |
TEMPOR SPA | 12015820157 | 3100,00 | ASSUNZIONE AUTISTA MEZZI PESANTI PER GIORNI 30 | DETERMINA SETT. URBANISTICA LL E PP E SER. N. 1 DEL 02/01/13 | Diana Antonino | Area Tecnica | PROCEDURA APERTA | |
TEMPOR SPA | 12015820157 | 3600,00 | ASSUNZIONE STRAORDINARIA GEOMETRA PER GIORNI 30 | DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SER N. 21 DEL 21/01/13 | Diana Antonino | Area Tecnica | PROCEDURA APERTA | |
AZ ANTINCENDI DI CAMPOLO L. | 00896070802 | 619,52 | MANUTENZIONE ORDINARIA ESTINTORI E PORTE TAGLIA FUOCO | DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SRV N. 39 DEL 26/02/13 | Diana Antonino | Area Tecnica | AFFIDAMENTO DIRETTO | |
CE.DI.BI. | 01474540802 | 1566,95 | ANALISI DI LABORATORIO SU ACQUE REFLUE, FANGHI E ANALISI ACQUA POTABILE | DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SER. N. 16 DEL 18/01/13 | Diana Antonino | Area Tecnica | AFFIDAMENTO DIRETTO | |
ALLIANZ LLOYD ADRIATICO | 000000000000 | 774,80 | ASSICURAZIONE RESPONSABILITA' CIVILE | DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SER N. 45 DEL 08/03/2013 | Diana Antonino | Area Tecnica | AFFIDAMENTO DIRETTO | |
STAIANO RITA | 0000000000 | 2161,45 | VERTENZA IMPEC SPA | DEBITO FUORI BILANCIO | Bognoni Patrizia | Area Affari Generali | 0 | |
GRECO SISTEMI E CASSONETTI | 00332640788 | 2071,00 | FORNITURA CONTAINER PER RACCOLTA RIFIUTI DUREVOLI | SETTORE URBANISTICA , LL PP E SER. N. 34 DEL 18/02/13 | Diana Antonino | Area Tecnica | AFFIDAMENTO DIRETTO | |
ATTINA' CATERINA | TTNCRN79D54H224Q | 11797,48 | CONTRATTO STAGISTA | DETERMINA SETT. AFFARI GENERALI N. 7 DEL 26/02/13 | Bognoni Patrizia | Area Affari Generali | CONTRIBUTO | |
SAVIANO MARIA TERESA | SVNMTR77H51H224J | 7497,12 | CONTRATTO STAGISTI | DELIBERA DI G. C. N. 18 DEL 26/02/13 | Ceravolo Giuseppe | Area Finanziaria | CONTRIBUTO | |
PIZZI VINCENZO | 00098960800 | 2166,69 | DEBITO FUORI BILANCIO | DELIBERA DI CONSIGLIO N. 5 DEL 22/02/2013 | Bognoni Patrizia | Area Affari Generali | 0 | |
WIND TELECOMUNICAZIONI SPA | 05410741002 | 61,40 | SPESE DI TELEFONIA FISSA SCUOLA MEDIA STATALE | DETERMINA SETT. SERVIZI GENERALI N. 13 DEL 26/01/2013 | Iamonte Margherita | Area Amministrativa | 0 | |
VODAFONE OMNITEL | 08539010010 | 537,55 | SPESE TELEFONIA MOBILE | DETERMINA SETT. SERVIZI GENERALI N. 15 DEL 30/01/2013 | Iamonte Margherita | Area Amministrativa | 0 | |
MACHEDA CARMELO | 00618780803 | 242,00 | PRONTO INTERVENTO | DETERMINA SETT. URBANISTICA, LL PP E SER. N. 10 DEL 14/01/13 | Diana Antonino | Area Tecnica | AFFIDAMENTO DIRETTO | |
OFF. MECC. DI TRIPODI GUIDO | 02671940803 | 485,21 | MANUTENZIONE AUTOMEZZI | DETERMINA SETT. URBANISTICA , LL PP E SER N. 12 DEL 18/01/2013 | Diana Antonino | Area Tecnica | AFFIDAMENTO DIRETTO | |
BRONCHI COMBUSTIBILI SRL | 01252710403 | 4000,00 | GASOLIO PER RISCALDAMENTO SCUOLE MEDIE | DETERMINA SETTORE SERVIZI GENERALI N. 1 DEL 02/01/2013 | Iamonte Margherita | Area Amministrativa | 0 | |
BRONCHI COMBUSTIBILI SRL | 021252710403 | 3000,00 | GASOLIO PER RISCALDAMENTO UFFICI COMUNALI | DETERMINA SETTORE SERVIZI GENERALI | Iamonte Margherita | Area Amministrativa | 0 | |
BRONCHI COMBUSTIBILI SRL | 01252710403 | 4000,00 | GASOLIO PER RISCALDAMENTO SCUOLE MATERNE | DETERMINA SETTORE SERVIZI GENERALI N. 1 DEL 02/01/2013 | Iamonte Margherita | Area Amministrativa | 0 |
Comune di Montebello Jonico
Partita I.V.A. 00710360801