Cos'è l'URP
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di comunicazione e di ascolto, nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
E’ il servizio attraverso il quale ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione comunale.
L'Urp ascolta e interpreta le richieste dei cittadini e ha l'obiettivo di alleggerire la burocrazia e di abbreviare i tempi necessari per ricevere un’informazione.
Cosa fa
fornisce informazioni su tutte le attività del Comune:
- ubicazione degli uffici
- orari di apertura al pubblico
- iter dei procedimenti
- nominativi dei responsabili
- modulistica e materiale informativo
- fornisce informazioni su enti esterni
- sedi orari di apertura al pubblico
- competenze
Raccoglie suggerimenti, proposte o reclami comunicando ai cittadini le risposte dei responsabili dei servizi
Consegna copie di atti amministrativi (delibere, ordinanze, regolamenti)
Consegna e ritira la modulistica per determinati procedimenti quali ad esempio l’assegno di maternità e l’assegno per il nucleo familiare
Consultazione di bandi di gara e concorsi
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si trova presso la sede Comunale, in un locale a piano terra, al suo interno lavorano operatori disponibili ad accogliere le richieste dei cittadini. Per le richieste più semplici la risposta viene fornita immediatamente, per quelle più complesse il cittadino viene guidato verso l’ufficio competente per il disbrigo di pratiche specifiche.
E’ possibile chiedere informazioni anche tramite fax o posta elettronica, in particolare le segnalazioni di manutenzione possono essere presentate compilando direttamente on line la scheda di segnalazione.